venerdì 21 marzo 2014

Adotta un Cassonetto

Questo è il servizio pubblico ed ecologico di un Paese fiore all’occhiello della Provincia di Campobasso e della Regione Molise?

Arrivano le belle giornate, comincia a fare caldo e per chi ama le passeggiate e i bei panorami Ferrazzano è sicuramente un punto di riferimento. Parto da Poggio Verde, percorrendo la pista ciclabile, attraversando nuova comunità raggiungo il borgo dove il nostro belvedere è uno dei più amati in zona ed è facile lasciarsi ammaliare dalla vastità della vista che offre.
Da troppo tempo però nelle passeggiate che sovente amo fare incontro incuria e immondizia gettata sul ciglio della strada e che fuoriesce dai cassonetti strapieni. Questo mi fa indignare!
Come è noto, l’Unione Europea ha definito come linea guida per la sostenibilità degli imballaggi la Strategia delle 4 R:
Riduzione delle quantità (volume e peso)
Riutilizzo, ove possibile, di alcuni imballaggi
Riciclaggio
Recupero dell’energia durante i processi di combustione.
L’obiettivo globale minimo di recupero è ora del 60%. I nuovi obiettivi globali di riciclo sono stati fissati tra il 55% e l’80%. Gli obiettivi minimi di riciclo per materiale sono stati così definiti: 60% per la carta e il vetro; 50% per l’acciaio e l’alluminio; 22,5% per la plastica; 15% per il legno.
Questi sono numeri che deve raggiungere lo stato, è vero. Lo stato, Italia, non è forse composto da comuni? I comuni non sono fatti dei Cittadini? Noi
È quindi nostro compito!
A che punto siamo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati?
Guardiamo le immagini sotto – le parole non bastano - e avremo la risposta all’ultima domanda.
Vogliamo pensare al futuro nostro, dei nostri figli, alla salubrità di ciò che mangiamo al valore dei nostri paesaggi per favorire il turismo (aiutando le imprese e gli esercizi commerciali), il valore dei nostri immobili e in ultimo il piacere di passeggiare e godere dello spettacolo del nostro paese.
Da oggi lancio provocatoriamente l’adotta un cassonetto, scattate foto con i vostri cellulari, smartphhonetablet, fotocamere e inviate anche il vostro contributo (segnalando la zona) abuongiornoferrazzano@gmail.com  le pubblicheremo tutte perché ci si renda conto e si reagisca.
La natura è di tutti, partecipa anche tu!

Dott. Lucio Manocchio


Questa la situazione a Poggio Verde










Nessun commento:

Posta un commento